Home / Attualità / Isola di Squero offre una stagione di concerti classici con Asolo Musica
Isola di Squero Concerti
Isola di Squero Concerti

Isola di Squero offre una stagione di concerti classici con Asolo Musica

Isola di Squero Concerti

La musica concertistica passa da Asolo e dall’isola di Squero, cioè l’antica officina sull’isola di S. Giorgio Maggiore Venezia e trasformata nel 2016 in un moderno e spettacolare Auditorium con vista sulla laguna. I concerti offerti al pubblico sono dieci.

Quando iniziano? Il 15 maggio 2021 fino al 18 dicembre 2021. La stagione concertistica è organizzata da Asolo Musica in collaborazione con Fondazione Cini, prevede concerti di musicisti veneti di ambiente classico e barocco oltre a due apprezzatissime star del mondo jazz.

La tradizione rimane con l’opening concertistico lasciato al Quartetto di Venezia, quando eseguiranno la Passacaglia e Fuga BWV 582 per organo di Bach trascritta da J. Jorgensen e il Quartetto in Si bemolle maggiore op. 130 di Beethoven.

Il concerto inaugurale è dedicato a Giovanni Morelli, docente di musicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia oltre che infaticabile organizzatore di convegni musicologici e attività musicali presso la Fondazione Cini, della quale ha diretto l’Istituto per la Musica dal 1985 fino alla morte.

I dialoghi musicali sono infiniti con il flauto di Massimo Mercelli in un programma originale che comprende quartetti e quintetti di Boccherini e Mozart. Un omaggio a Stravinskij nel cinquantesimo anniversario della morte. Accanto al Quartetto di Venezia la stagione ospita un’altra storica compagine della nostra regione: L’Arte dell’Arco. La forma musicale è da Federico e Giovanni Guglielmo.

Lo Squero dell’Isola di San Giorgio Maggiore è antica officina per la riparazione delle imbarcazioni risalente alla metà dell’Ottocento ed è diventata un moderno e affascinante auditorium grazie all’intervento di recupero della struttura promosso dalla Fondazione Giorgio Cini.

L’idea ha costruito e trasformato questo ambiente in una moderna concert hall con duecento posti a sedere, dimezzati per garantire i protocolli Covid-19. La bellezza architettonica finisce nella eccellenza acustica e alla sua posizione privilegiata che si affaccia direttamente sulla laguna.

Auditorium – Lo Squero

Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2021 – Dal 15 maggio al 18 dicembre
Orario: dalle 15:00 e alle 17:30

Informazioni e contatti
Asolo Musica
Tel.: 0423 950150
Mail: info@asolomusica.com
Web: www.asolomusica.com

Marca Aperta

Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*