Home / Pordenone / Scuola dell’infanzia di Palse Intitolata a Mariele Ventre
Maria Rachele Ventre
Maria Rachele Ventre

Scuola dell’infanzia di Palse Intitolata a Mariele Ventre

La Scuola dell’infanzia di Palse intitolata a Maria Rachele Ventre, detta Mariele, una direttrice di coro italiana. Fu la fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che diresse per oltre trent’anni. Alla presenza della Dirigente Scolastica Cinzia Melloni, del Sindaco Stefano Turchet e dell’Assessore alla cultura Anna Iacono si è svolta venerdì 25 ottobre alle ore 16.00 all’Istituto Comprensivo di Porcìa, in provincia di Pordenone, la cerimonia per l’intitolazione della scuola dell’infanzia di Palse dell’Istituto Comprensivo di Porcia (PN) a Mariele Ventre fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.

Insieme ai bambini della scuola e di tutti i famigliari era presente anche Maria Antonietta Ventre, sorella di Mariele e Presidente della Fondazione Mariele Ventre.

Il messaggio che si vuole diffondere non è la commemorazione di Mariele, ma il suo metodo di insegnamento che partendo da studi pedagogici attraverso la musica e il canto valorizzava le caratteristiche di ogni bambino del coro anche attraverso l’aiuto reciproco.

La festa nella scuola di Palse è stata movimentata dalle canzoni dello Zecchino d’Oro cantate dai bambini ed è stata accompagnata dalla castagnata e dalla consueta vendita di torte.

Maria Rachele Ventre

Maria Rachele Ventre detta Mariele.

Chi è Mariele Ventre

Nata a Bologna da genitori lucani (suo padre Livio era originario di Marsico Nuovo; sua madre Maria di Sasso di Castalda), Mariele Ventre frequentò sin da piccola il convento di Sant’Antonio, nel quale già da ragazza collaborò come catechista. Dopo aver terminato gli studi magistrali nel 1957, Mariele si diplomò in pianoforte nel 1961 presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Nel 1961 le fu proposto dai frati dell’Antoniano di lavorare per lo Zecchino d’Oro, che si svolgeva per la prima volta a Bologna, dopo le prime due edizioni tenute a Milano. Nel 1963 Mariele Ventre fondò il Piccolo Coro dell’Antoniano, che divenne una presenza fissa dello Zecchino d’Oro, formando un binomio quasi indissolubile. Al “Piccolo coro” e alla musica per i bambini Mariele Ventre dedicò tutta la sua vita.
Nel 1979, nel corso della 22ª edizione dello Zecchino d’oro, le fu assegnato il Telegatto dal periodico Sorrisi e Canzoni TV per aver fatto del Piccolo Coro una realtà mondiale.
Diresse il coro per oltre trent’anni, fino alla morte, avvenuta il 16 dicembre 1995 a causa di un tumore al seno, venti giorni dopo la sua partecipazione, come sempre, alla 38ª edizione dello Zecchino d’Oro.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*