Home / Viaggi / Laghi Aumentati – Revine Lago
laghi, turismo, treviso, revine, aumentati
Laghi Aumentati

Laghi Aumentati – Revine Lago

I Laghi Aumentati

Percorso naturalistico-digitale

 

I Laghi Aumentati sono stati inaugurati il 22 luglio 2018 nella cittadina di Revine Lago (TV). I Laghi Aumentati sono il primo percorso naturalistico-digitale realizzato da Bepart in collaborazione con il Lago Film Festival. Si tratta di un percorso a cielo aperto, lungo la passeggiata naturalistica che circonda il Parco Dei Laghi di Revine Lago. Qui sono state installate cinque postazioni che arricchiscono il paesaggio, già meraviglioso, con illustrazioni animate. Con quest’idea Revine Lago si popola di creature leggendarie provenienti da mondi fantastici, visibili all’occhio umano grazie alla tecnologia della realtà aumentata.

L’immaginario del turista lacustre è così aumentato guardando la raffigurazione di nuove realtà avviando una sorta di leggenda ambientata sul lago.

Il sentiero è pronto a ricevere gli escursionisti dal lato nord dei due laghi comunicanti fermandosi alle postazioni artistiche permanenti composte di una cornice metallica affiancata da un pannello grafico informativo. Le cornici contornano cinque prospettive dello splendido paesaggio trevigiano mentre il pannello funge da attivatore: visualizzandolo con la fotocamera dello smartphone si dà vita a un’animazione digitale creata specifica per il paesaggio.

Il percorso disegnato può essere un tuor che abbina l’esplorazione artistica data dalle nuove tecnologie con l’escursione naturalistica. Nasce a Revine Lago un innovativo turismo interattivo, un nuovo uso del paesaggio aperto a tutti.

I Laghi Aumentati: come si visitano

Il sentiero inizia all’altezza del Parco Archeologico del Livelet e arriva all’area verde di Santa Maria. Quando siete si è davanti alla cornice bisogna aprire l’app Bepart e inquadrare il pannello grafico informativo con lo smartphone per vederlo animarsi e dare vita alla storia di una creatura animata in un’opera digitale.

Tutto si conclude con le fotografie e la condivisione dell’esperienza sui social con: #ilaghiaumentati.

Il Lago Film Festival

Il “Lago Film Fest” a Revine Lago è un festival culturale che si svolge nella stagione estiva. Nel 2018 è alla quattordicesima edizione, con nove giorni di cinema, conferenze, workshop, performance artistiche, danza, installazioni specifiche, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra.

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*