Home / marca aperta online / Marca Aperta Dicembre 2014 – La rivista di Treviso
marca aperta. dicembre, 2014
MarcaAperta Dicembre 2014

Marca Aperta Dicembre 2014 – La rivista di Treviso

Marca Aperta – La Rivista Gratuita della Marca Trevigiana.

In copertina di Marca Aperta Dicembre 2014  – Sir Oliver Skardy 

A Natale tutte le strade conducono a casa“. Lo sosteneva la scrittrice americana Marjorie Holmes, e forse è quanto di più vero possa caratterizzare perché in questi giorni dell’anno abbiamo quasi un bisogno ancestrale di incarnmìnarci in un viaggio, reale o solo ideale, verso quel punto di approdo che è il luogo dove, teniamo anche custodito il nostro mondo con i ricordi, le idee, le contraddizioni, le emozioni, i pensieri.

In questo mese così speciale, abbiamo quindi pensato di accompagnarvi in un percorso ideale ed immaginario tra le pagine del nostro giornale, che è un poco la nostra e soprattutto vostra casa, e che vi porterà, tra le altre cose, a conoscere la storia di quella scatola magica che dai primi anni dello scorso secolo ha messo in contatto il mondo, la Radio. Oppure vi porteremo, in questi tempi dove le cattive abitudini nella gestione del bene comune sono consuetudine, a scoprire che ci sono esempi concreti di buona amministrazione che hanno portato a ottimi risultati nell’assistenza agli anziani. Parleremo poi di percorsi di prevenzione per un sano sviluppo psicomotorio dei nostri bambini, ma anche della possibilità di aiutare quei genitori che purtroppo hanno dovuto affrontare la prematura perdita di un figlio durante la gravidanza o appena nato, e mi riferisco alle “memory box”, contenitori o meglio “luoghi” per conservare il ricordo. Vi racconteremo poi di come l’eclettico artista giapponese Yukio Mishima conquistò l’immortalità, paradossalmente, nel giorno in cui si tolse la vita in diretta televisiva per protestare contro l’occidentalizzazione del Giappone e la perdita di quelle radici antiche che fecero grandi quel paese e di come, forse, ci siano dei parallellismi tra la scelta di allora di non censurare quelle immagini e le barbarie mostrate nei video prodotti e diffusi in questi mesi dallo Stato Islamico, più comunemente conosciuto come Isis. Ma non mancheremo di farvi sorridere con la leggerezza dei racconti del nostro Luigino Troncon e nemmeno di farvi svagare con i nostri consigli sui film da vedere, pellicole cinematografiche più o meno conosciute ma che a nostro avviso meritano di essere condivise con voi e che siamo convinti oncontreranno il vostro favore.

E visto che il filo conduttore di queste pagine è un viaggio virtuale, vi accompagneremo anche in una lunga passeggiata nel sentiero sterrato dei cipressi sulle meravigliose colline di Vidor, e vi faremo sognare accompagnandovi nel Castello di Neuschwanstein in Baviera, un posto magico da vivere come in una favola.

Insomma, vogliamo essere per voi buoni compagni di viaggio e ci piacerebbe donarvi, come voi fate con noi ogni giorno, quel pizzico di calore che vi accompagni in queste feste .
… ben tornati a casa e auguri di cuore di Buon Natale.

MARCA APERTA DICEMBRE 2014 – SOMMARIO

3 OTTIMISMO

TURISMO
6 Mariangela Bognolo – IL CASTELLO DELLE FAVOLE: NEUSCHWASTEIN

TERRITORIO
8 Luigino Troncon – ME ZIA SUOR ALBA TONELLATO (BUTON) E SUOR BERTILLA

CULTURA
11 Franco Alesci – IL GIORNO IN CUI YUKIO MISHIMA DIVENTÒ IMMORTALE
14 Andrea Bayou – COME SI COSTRUISCE UN VIOLINO?
16 Serenella Minto – ENRICO MATTEI: IL SOGNO DI UN UOMO STRAORDINARIO
18 Matteo Bacci – SIR OLIVER SKARDY: INTERVISTA A MARCA APERTA
20 MARCA APERTA INTERVISTA ADELINA PUTIN

REDAZIONALI

22 Stefano Bognolo – LA STORIA DELLA RADIO: LE ONDE ELETTROMAGNETICHE

STORIA

24 IL SENTIERO DEI CIPRESSI SULLE COLLINE DI VIDOR
26 Michele Boscato – AURELIO BARUZZI L’EROE DI GORIZIA

ATTUALITÀ

30 CARNE DI MARCA
36 UN FILM AL GIORNO …
38 CHI MI ASSICURA CHE MI ASSICURI?L’esperienza di una gara in associazione temporanea sulla gestione dei rischi delle case di riposo pubbliche

SPORT

40 Gianluca Carbone – UN PERCORSO DI PREVENZIONE PER UN SANO SVILUPPO PSICOMOTORIO

PASSIONI

44 RICETTA SANTISSIMA: tortino di pitina con porro aromatizzato alla menta
RICETTA BORNASS: Gulasch di cervo
46 Giuseppe Boldo – LA NATURA IN TRENTINO ALTO ADIGE: UN ESEMPIO DA SEGUIRE

Clicca con il mouse sulla copertina della rivista per leggere Marca Aperta Dicembre 2014

Se avete problemi di visualizzazione, dovete aggiornare il vostro Adobe Flash, scaricando il file da questa pagina.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*