Home / marca aperta online / Marca Aperta Settembre 2014
marca aperta, settembre 2014,
Marca Aperta Settembre 2014

Marca Aperta Settembre 2014

Marca Aperta Settembre 2014 – Gratis il Mensile della Marca Trevigiana.

Edizione Mensile sfogliabile online di Marca Aperta Settembre 2014.

In copertina di Marca Aperta Settembre 2014  – Michiko Hayashi – Foto: Alberto Pellizzari

L’ARTE DEL COMUNICARE – Redazionale Marca Aperta Settembre 2014

Nella nostra vita comunicare è essenziale; dopo i bisogni naturali di sussistenza, la comunicazione è l’azione fondamentale nella vita quotidiana di tutti gli individui: provate a pensare se non ci fosse la comunicazione, i pensieri rimarrebbero nella nostra mente senza essere condivisi, le idee non avrebbero un accesso, le scoperte rimarrebbero nascoste, le persone non si conoscerebbero tra di loro e non ci sarebbe la condivisione di stati emotivi positivi o negativi. Attraverso la comunicazione tra individui la nostra mente acquisisce continuamente informazioni utili a conoscere chi ci sta di fronte e anche di più noi stessi.

Allo stesso tempo si imparano una miriade di elementi che servono alla valutazione di azioni da imparare o da intraprendere. Uno dei bisogni fondamentali di un individuo è comunicare: il parlare e l’ascoltare stimolano la mente ad aprirsi, il silenzio porta l’individuo a chiudersi, a tenersi tutti i problemi per sé, ma così, molto spesso, si fnisce per nascondere i problemi anche a se stessi, cercando di cancellarli o dimenticarli senza mai affrontarli portando alla frustrazione, eludendo il problema invece che risolverlo così da riconoscersi come perdenti. L’informazione deve essere completa, chiara e comprensibile da tutti; un’informazione non completa può creare confusione e la ricezione non esatta di questa informazione non consente a chi la riceve di trarre vantaggio nell’acquisizione della stessa: ad esempio, concetti espressi casualmente senza un fondamento strutturale e dimostrato, portano l’interlocutore ad usare erroneamente questa informazione.

La buona comunicazione è pronunciare informazioni in modo ordinato e avvalorato da elementi concreti e tangibili. Nel valore dell’informazione è fondamentale dare il giusto peso a ciò che si dice: se una persona investe il suo tempo nello studio, nel colloquio e nell’apprendimento, le informazioni che si esprimeranno saranno sempre più di valore che le informazioni espresse a caso. Caro lettore, ripartiamo col piede giusto: leggiamo e assimiliamo informazioni nuove e belle che ci arricchiscano sempre di più.

MARCA APERTA SETTEMBRE 2014 – SOMMARIO

3  L’ARTE DEL COMUNICARE

TURISMO
6 SAN FRANCISCO, Estate 2009 – Frammenti
10 IL CASTELLO DI VIDOR
12 IL CASTELLO DI ANDRAZ

CULTURA
15 LA DONNA CHE CREÒ L’IRAQ
18 EROI DELLA GRANDE GUERRA “NUN MORO IO!”
22 UN UTERO VUOTO PIENO DI STORIA
24 I LIBRI RESTANO, MA LA CULTURA OGGI SI FA SUL WEB?
28 IMMAGINARE NELL’ETÀ DELL’IMMAGINE
PER UNA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA
32 MICHIKO HAYASHI

RUBRICHE
36 IL SERPENTE E L’INFINITO
40 L’ULTIMA COSTELLAZIONE
42 LA POMPA DI CALORE
46 CHI MI ASSICURA CHE MI ASSICURI?
COME DIFENDERSI DALLE ASSICURAZIONI
48 L’ORGANO DI VALVASONE, L’UNICO STRUMENTO DEL CINQUECENTO VENEZIANO
50 LA STORGA, UN PARCO POSSIBILE

PASSIONI
53 UN FILM AL GIORNO…
56 TC P.  BUREI ASD VISNADELLO  “FINALMENTE PROSSIMI AL CINQUANTENNIO…..”
58 L’EVOLUZIONE DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE
60 MANGIARE NEL SUD TIROLO: VINCE LA NATURA
63 MADELEINE

Marca Aperta Treviso

Marca Aperta Treviso Settembre 2014

Marca Aperta

marca aperta, logo
Rivista di informazione e cultura.