Home / Cinema / Mauro Ermanno Giovanardi nuovo disco per Pasolini
Mauro Ermanno Giovanardi

Mauro Ermanno Giovanardi nuovo disco per Pasolini

Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Il nuovo disco di Mauro Ermanno Giovanardi è disponibile nei migliori negozi di dischi e store online, perché è un vinile 45 giri dal titolo: Cosa resterà. Tutto questo lavoro artistico è un omaggio al grande personaggio storico Pier Paolo Pasolini. Il pubblico del cantautore trova il nuovo disco nei migliori store online e negozi di dischi, personale omaggio del fondatore dei La Crus a Pier Paolo Pasolini.

Il vinile è un prodotto da collezione infatti, è stampato in sole trecento copie numerate ed autografate dall’artista. Il cofanetto presenta sul Lato A, l’inedito scritto da Giovanardi insieme a Maria Pia Leziroli Cosa resterà, mentre sul Lato B è incisa la sua rivisitazione di Una storia sbagliata, brano composto da Fabrizio De Andrè e Massimo Bubola proprio per Pasolini.

Mauro Ermanno Giovanardi nuovo disco per Pasolini. L’artwork di copertina è una foto di Ilenia Costantino estratta dal cortometraggio. Il progetto discografico è pubblicato da Vrec Music Label con distribuzione Audioglobe.

Lato A del vinile

Cosa Resterà nasce come colonna sonora del cortometraggio realizzato da Monica Giordano dal titolo originale Tu sei bello come una stella, che si trova già disponibile una versione interamente in stop-motion. La produzione dell’inedito su questo Lato A è di Giovanardi e Leziroli, arrangiato e registrato da Max Zanotti, mixato da Lele Battista e masterizzato da Giovanni Versari.

Lato B del vinile

Una storia sbagliata è la cover incisa sul Lato B del vinile è presentata solo nei live. Il brano era spesso portato nei concerti dal vivo, così si è pensato di inciderlo sui 45 giri come chicca del progetto. Il disco è uscito tra il 2 novembre ed il 5 marzo, date simbolo della scomparsa e nascita di Pasolini, uno degli autori più influenti della cultura italiana la fine di un’epoca e la nascita dell’omologazione culturale ed economica.

Biografia

Giovanardi nasce a Monza nel 1962, si afferma nel mondo musicale italiano come cantautore raffinato e poliedrico, una carriera che dura da vent’anni come autore, interprete, performer, produttore discografico e direttore artistico di importanti festival di musica e letteratura. Realizza tre album con la band The Carnival Of Fools, otto album con i La Crus e cinque come artista solista.

La sua figura artistica è tra i maggiori creatori della scena underground in Italia. Fonda nel 1993 i La Crus, band dirompente che cambia le regole della musica alternativa italiana. L’anno 2007 segna il suo inizio di carriera da solista.

I suoi lavori sono espressioni di ricerca di atmosfere sempre diverse, ma insieme a un’impronta inconfondibile e sincera, libera di muoversi fra il rock, il pop, la tradizione cantautoriale italiana e spettacoli di teatro canzone.

Mauro Ermanno Giovanardi nuovo disco per Pasolini. Possiamo citare quattro volte Targa Tenco.

Gianni Fellissent

Avatar photo
Antropologo