Home / Editoria / Mercato del Libro: corso per giovani librai
mercato. libro, 2015
Giovani Librai crescono: mercato del libro 2015

Mercato del Libro: corso per giovani librai

GIOVANI LIBRAI CRESCONO: DAL SOGNO ALL’IMPRESA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il mercato del libro segna una ripresa. In Italia il mercato del libro torna con il segno positivo, dopo cinque anni. L’Ufficio Studi dell’Associazione italiana editori (Aie) conferma i dati tendenti alla ripresa: il mercato torna a crescere e la lettura dei libri in formato cartaceo si attesta intorno al +0,7% mentre cala quella legata ai prodotti digitali.
Gli italiani comprano principalmente in libreria i tre quarti dei libri e le librerie indipendenti registrano nel 2015 un segnale positivo, anche se lieve: la loro incidenza si attesta intorno al 31% contro il 41,2% delle grandi catene.
Per quanto riguarda le fasce d’età si riscontra quanto segue: bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni il 46,5%, le fasce pre-scolari il 63% e gli Young Adults il 52,5% continuano a leggere più libri rispetto alla media della popolazione italiana, che si attesta al 42% – lettori di almeno un libro non scolastico nell’anno. Questi dati fanno sperare in modo positivo per il futuro del mercato del libro e delle librerie in Italia.

Mercato del Libro: segnali di ripresa

Le librerie sul territorio nazionale sono circa duemila; l’ALI-Confcommercio ne rappresenta oltre mille. Il fenomeno che si sta verificando è quello che la crisi ne ha cancellate molte, ma altre ne stanno nascendo, soprattutto grazie alla passione e all’intraprendenza delle giovani generazioni. Trasformare il sogno in impresa è alla base delle nuove generazioni di librai che da dieci anni si avvicendano nel Corso di Alta Formazione in gestione della libreria indetto dalla Scuola Librai di Ali-Confcommercio con l’obiettivo di trasformare il sogno in impresa.
“La media annuale di iscritti – spiega Aldo Addis, direttore tecnico della SLI-Scuola Librai Italiani – è di circa venti allievi. Ogni anno, legate al corso, registriamo l’apertura di una media di tre librerie in tutta Italia. Molti dei nostri allievi poi hanno trovato impiego come dipendenti anche ad alti livelli.” Segnali concreti di un percorso che è terra d’incontro, di relazioni, di crescita personale che diventa progetto di vita.
Il presidente di Ali-Confcommercio Alberto Galla dichiara: “Solo con un’adeguata formazione che prepari professionalmente chi vuole intraprendere il mestiere di libraio, si può pensare di dare al mondo del libro la speranza di uscire da una crisi duplice, legata alla recessione economica e alla rivoluzione digitale che sta modificando in modo tangibile le abitudini di lettura. Per queste ragioni la Scuola Librai Italiani è sostenuta da tutto il mondo editoriale italiano”.
Il corso si svolgerà a Roma da Marzo a Luglio 2016 e pone l’obiettivo di formare librai qualificati sia sotto il profilo teorico che sotto il profilo pratico e affronterà un ampio numero di argomenti che spaziano dal campo editoriale a quello della gestione imprenditoriale, dal marketing all’organizzazione di eventi, e prevede al suo interno il project work e gli stage in libreria.

Decima Edizione Corso Formazione Librai

Questa sarà la decima edizione del corso e rinnova l’offerta formativa e le modalità di insegnamento, con l’introduzione di alcuni moduli on line e la partecipazione attiva degli allievi negli stand degli editori al Salone del Libro di Torino e un’attenzione particolare all’innovazione.
Il corso è rivolto a diplomati e laureati che hanno interesse e motivazione a lavorare nel mondo dell’editoria e del mercato dei libri.
Gli argomenti affrontati nel programma del corso, suddivisi per aree tematiche, spazieranno dall’analisi delle competenze gestionali di base alla progettazione degli spazi della libreria, dall’innovazione commerciale fino ai rapporti tra editoria e mondo digitale.

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*