Home / Recensioni / Recensione: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere
Libro, Venere, marte, uomini, Donne
Recensione Libro - John Gray

Recensione: Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere

Libro scritto da John Gray

Qualche tempo fa, incontro un amico carissimo e parlando mi chiede: “Hai mai letto il libro “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” di John Gray?”

Incuriosita e scettica lo acquisto e già dal primo capitolo vengo rapita dalla trama. “Immaginate che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Un giorno di molto tempo fa, guardando nei loro telescopi, i marziani scoprirono le venusiane. Questo bastò a risvegliare in loro sentimenti fino a quel momento sconosciuti.”

Così inizia il primo capitolo che racconta che gli uomini vengono da Marte perché danno importanza soprattutto al potere, alla competenza, all’efficienza e ai risultati. Le donne vengono da Venere perché danno importanza all’amore, alla comunicazione, alla bellezza e ai rapporti interpersonali.

Chiaramente la visione del mondo è completamente diversa, l’uomo vede tutto come un problema a cui lui deve trovare una soluzione, mentre la donna è focalizzata sui sentimenti propri e altrui. Anche il modo di parlare è diverso, ci esprimiamo e usiamo i vocaboli in maniera diversa.

Ad esempio, una donna dice: “Come mai sei arrivato così tardi?” e l’uomo capisce: ”Non avevi nessun motivo di fare tardi, sei un irresponsabile, a me non capita mai. Sono migliore di te!” Così l’uomo risponde: ”Sul ponte c’era traffico” oppure “Non puoi pretendere che sia sempre puntuale.” Inizia un battibecco che porta alla lite.

Le coppie devono coltivare il dialogo, solo parlando chiaramente ed esprimendo i propri sentimenti si migliora la comunicazione. Ci sono molti esempi su come le donne e gli uomini sentono e comprendono le cose, della loro diversità, dai molti spunti di riflessione. Quando un uomo si rinchiude in se stesso, vuol dire che è entrato nella sua “caverna”, un posto dove ritirarsi e riposarsi dalle fatiche di una vita in due.

Da sempre tutti noi sappiamo di essere di due mondi diversi e venirci incontro e stimolarci a vicenda migliorano i rapporti, non solo fra le coppie, ma anche con gli amici, con i propri datori di lavoro, in ogni relazione sociale. John Gray ci racconta anche come è riuscito a trovare la sua anima gemella, la sua seconda moglie, e a sposarla. Diamo un buon consiglio di leggerlo a tutti, ma anche per chi vuole trovare l’anima gemella.

Biografia

John Gray è un terapeuta e un psicosessuologo molto conosciuto ed apprezzato in America. Ha scritto molti libri sulla diversità fra uomini e donne. E’ nato a Houston nel 1951, sposato due volte ed ha tre figlie.

Editore Rizzoli
Prezzo: €. 15,00

Dove acquistare: Amazon

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*