Home / Recensioni / Recensione: Ragazze non troppo per bene di Susan Jane Gilman
Libro, Susan Jane Gilman
Recensione Libro - Ragazze non troppo perbene

Recensione: Ragazze non troppo per bene di Susan Jane Gilman

Un libro irriverente

“Ragazze non troppo per bene” è un libro irriverente e vuole spingere le donne ad avere maggiore consapevolezza di se stesse. L’autrice usa un approccio ironico, parla di cosa dovrebbe fare una donna per accalappiare la vita e non un uomo.

Molto belle anche le citazioni che sono messe sotto ogni capitolo, alcune sono di donne famose altre sono della nonna della scrittrice, quelle che hanno colpito di più sono state: “Se Dio non avesse voluto che ci toccassimo ci avrebbe fatto le braccia più corte” (cit. nonna dell’autrice), “Sono le brave ragazze che tengono i diari, le cattive non hanno mai tempo” (cit. Tallulah Bankhead), “Certo la bellezza ha il potere di eccitare gli uomini ma anche una scatola di ciambelle può farlo” (cit. autrice).

I capitoli più belli sono: “Se non riesci ad ordinare un dessert non puoi chiedere un aumento”, “Non cambieremo la storia cambiando la forma delle nostre cosce”, “Essere carine che schifo”, “Il vostro clitoride come Disneyland”, ”La nostra vagina, noi stesse”, “Ogni imbecille con cui usciamo è un imbecille in meno che rischiamo di sposare” e “Come sopravvivere ai vostri parenti”.

Il motivo per il quale questi capitoli sono interessanti e piacevoli, è perché si trovano degli spunti ideali nel quotidiano. Ad esempio sarebbe bello portarsi un’amica nelle riunioni di famiglia, in modo da non avere tutta l’attenzione su di te, oppure scambiarsi le famiglie, io vado da quelli di una mia amica e lei va dai miei.

Sarebbe bella anche l’idea di combattere per la propria carriera e programmarla come si fa per una campagna di sconti, oppure cercare di non commentare negativamente le altre donne su come si vestono, ma cercare di essere più solidali anche su questo.

L’autrice è sicuramente una donna molto colta ed intelligente, forse il problema di questo libro è che il mondo americano è molto diverso da quello italiano, molte cose suggerite noi non possiamo realizzarle.

Biografia

Susan Jane Gilman vive a Washington, ma è nata a New York nel 1964. La sua carriera di giornaliste e scrittrice l’ha portata a scrivere libri di saggistica, collaborando con diverse antologie, grande supporto alla propria formazione è l’esperienza al New York Times, vincendo numerosi premi.

Ragazze non troppo per bene
Edizioni Piemme
Prezzo: Euro 9,00
Acquista su: Amazon

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*