Home / Attualità / Sicurezza e Visibilità a 360
sicurezza, visibilità
Sicurezza e visibilità a 360°

Sicurezza e Visibilità a 360

Giovedì 11 giugno si è tenuto l’evento “Sicurezza e Visibilità a 360°” presso la Cantina Bortolomiol di Valdobbiadene. Organizzatori dell’evento quattro aziende professioniste del settore (Sies, Ram snc, SG Community e Alfa Ufficio) che hanno voluto mettersi in gioco e organizzare un incontro per approfondire alcune tematiche particolarmente attuali per le aziende.

La scelta della location deriva dalla volontà di associare un momento di formazione/informazione ad un momento più leggero di svago nel quale i partecipanti hanno potuto interagire e confrontarsi, degustando prodotti tipici della zona accompagnati dagli eccellenti vini della Cantina Bortolomiol.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di presentare alcune tra le più innovative soluzioni a supporto di ogni piccola o media impresa, inerenti gli aspetti principali legati a visibilità e sicurezza, da qui appunto il titolo dell’evento “Visibilità e sicurezza a 360°”.

Si è cercato di dare risposta alle principali domande che oggi tutti dovrebbero porsi per fare in modo che la propria azienda rimanga al passo con i tempi, immersa in una nuova realtà dominata da tecnologie, nuovi prodotti e nuovi servizi.

Ecco i principali argomenti trattati:

  • Le piccole e medie aziende investono ancora poco nei sistemi di videosorveglianza on e offline perché li considerano beni di lusso e quelli che lo fanno, il più delle volte non si rendono conto che senza un adeguato sistema di sicurezza i dati che vengono registrati possono venire facilmente rubati o manomessi da chi ne abbia interesse;
  • oggi gli attacchi informatici sono sempre più all’ordine del giorno, ne sono un esempio concreto Contarina e Geox, che appena qualche mese fa hanno subito attacchi che hanno paralizzato le reti informatiche aziendali. Nessuno è immune da questo pericolo, l’unico modo per proteggersi è quello di munirsi di una protezione attiva, controllata e costante contro le nuove forme d’infezione;
  • le mail, oltre a poter creare problemi se non opportunamente gestite, oggi per legge (d.lgs.231/01) devono essere archiviate nel modo corretto, ma non tutti sanno come fare;
  • il 63% delle persone vive in simbiosi con il proprio cellulare, ma il 74% delle aziende non ha un piano per mostrarsi nel modo corretto su questo dispositivo;
  • molti studi dimostrano che la pubblicità su Internet, ad oggi, costituisce il 25% dell’intero mercato pubblicitario, ma l’e-commerce rappresenta solo il 4% delle vendite totali in Italia.

L’evento ha visto come relatori persone che rappresentano aziende leader nel presentare queste tematiche: Claudio Panerai, CTO Achab; Luca Manidi, Channel Account Manager di Watchguard Technologies; Luigi Tramarollo, Regional Sales Manager di Avigilon, Vincenzo Santoriello e Vanessa Bonazzi rispettivamente photo maker, account e art director di SGCommunity.it.

Affrontando questi temi, abbiamo presentato degli strumenti e delle soluzioni che possono aiutare le imprese a lavorare in modo efficace e in piena sicurezza, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per poter padroneggiare al meglio la realtà che ci circonda, dominata da tecnologie e da pericoli sempre nuovi e in costante aumento, il più delle volte sconosciute ai non esperti.

Marca Aperta

marca aperta, logo
Rivista di informazione e cultura.