Home / Sorsi d'Autore / Sorsi d’Autore
sorsi d'autore 2016
Sorsi d'Autore 2016. XVII Edizione

Sorsi d’Autore

SORSI D’AUTORE 2016

Parte quest’anno la XVII Edizione della classica rassegna estiva dedicata a vino e informazione.

Sorsi d’Autore 2016. Continua la partnership tra Marca Aperta e la Fondazione AIDA insieme al Festival delle Ville Venete. Quest’anno la manifestazione, Sorsi d’Autore, si svolge dal 26 giugno al 3 luglio, scelte nuove location prestigiose e ospiti importanti.

Le storiche ville del Veneto sono il giusto palco e patrimonio mondiale proposto per degustazioni di vini importanti, assaggi con prodotti d’eccellenza e diffusione della cultura, storica e contemporanea.

Le ville interessate dalla manifestazione sono: Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (TV), Villa Violini di Castel D’Azzano (VR), Villa Valmarana ai Nani (VI), Villa Badoer a Fratta Polesine (RO).

Gli ospiti dell’edizione che sta partendo sono Alan Friedman, Andrea Golino, Mathew Thomas e Simonetta Agnello Hornby. Questi sono solo alcuni degli ospiti della XVII edizione di Sorsi d’autore, anche quest’anno organizzata e promossa da Fondazione Aida con Istituto Regionale Ville Venete, Regione del Veneto e Associazione Ville Venete. L’obiettivo della manifestazione è promuove il patrimonio storico, culturale ed eno-gastronomico del territorio.

Sorsi d’autore 2016: Programma:

  • 26 giugno – Villa Emo – Fanzolo di Vedelago (TV)

Simonetta Agnello Hornby avvocato, scrittrice palermitana presenta Il pranzo di Mosè ed. Giunti, romanzo diventato anche una trasmissione televisiva di Real Time. L’autrice del libro presenta le ricette di Mosè, una tenuta vicinissima alla Valle dei Templi nella quale si tramandano da generazioni tradizioni culinarie e bon ton del territorio.

  • 27 giugno – Villa Violini – Castel D’Azzano (VR)

Alan Friedman e Luca Telese, presentano My way. Berlusconi si racconta a Friedman ed. Rizzoli, prima biografia autorizzata dell’imprenditore e politico. L’intento della serata è fare il punto sui temi caldi cari a Friedman: i punti di forza e debolezza del Bel Paese visti da uno dei più apprezzati corrispondenti ed economisti internazionali.

  • 2 luglio – Villa Valmarana – Nani (VI)

Serata dedicata a Sorsi International, in altre parole la sezione della kermesse che ha lo scopo di coinvolgere i numerosi turisti stranieri. Giulio D’Antona e Mathew Thomas presentano Non siamo più noi stessi ed. Neri Pozza, bestseller ai primi posti della classifica del New York Times. Modererà l’incontro Giulio D’Antona.

  • 3 luglio – Villa Badoer – Fratta polesine (RO)

La serata è condotta da Andrea Golino insieme al suo showcooking è pronto e accompagnato da casseruola e mattarello a intrattenere il pubblico a colpi di finger food . Andrea Golino è il conduttore dei programmi Gol finger, format dedicato ai finger food, e Margherita e le sue sorelle di Gambero Rosso.

Segue l’incontro con Leonardo Lucarelli, autore di Carne Trita ed. Garzanti libri.

Gli incontri sono tutti ad ingresso libero e sono accompagnati da due degustazioni offerte dal Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco.

La tradizione di Sorsi d’Autore è l’accompagnare la cultura e il patrimonio delle Ville Venete ai buoni prodotti del territorio. Nelle date del programma, il pubblico, in attesa di incontrare gli ospiti, ha la possibilità di degustare l’eccelenze enogastronomiche e assaporare i preziosi vini. A partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier AIS Veneto, si possono degustare i vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine aderenti alla manifestazione.

Sono presenti: Cantina Ornella Molon Traverso, Consorzio per la Tutela del Soave, Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP e dei vini etichetta Piovene Porto Godi, Famiglia Tedeschi.

Visto il numeroso afflusso di pubblico, su prenotazione, è presente il servizio delle visite guidate, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete.

La manifestazione Sorsi d’Autore 2016 è un progetto di: Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida; realizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco, con il sostegno del Consorzio per la tutela del formaggio Asiago, Crich; Recoaro e PixartPrinting; oltre alla partecipazione di A.I.S. Veneto (Associazione Italiana Sommelier).

Media partner: Spirito diVino, Marca Aperta.

Sorsi d’Autore 2016: Contatti

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*