Home / Viaggi / Syri i Kalter
Syri i Kalter. occhio azzurro, albania
Syri i Kalter - L'occhio azzurro dell'Albania

Syri i Kalter

Syri i Kalter – L’occhio azzurro

Syri i Kalter è il nome albanese della sorgente carsica situata sulle pendici occidentali del monte Mali i Gjerë in Albania; è la sorgente più ricca di acqua del Paese e le sue acque hanno una temperatura costante tutto l’anno di circa 11 gradi. La sorgente è attorniata da una roccia calcarea dalla quale l’acqua che ne risale la cavità ricava il suo colore blu scuro: da qui il nome “L’Occhio Azzurro”.

La sorgente è avvolta da una folta vegetazione sempre verde ed è un monumento naturale che sorprende e stupisce l’immaginazione di ogni visitatore. Syri i Kalter – “L’Occhio Azzurro” è una sorgente carsica che si trova nel piccolo villaggio di Mullina, nel distretto di Delvina, lungo la statale che collega la citta’ di Gjirokaster con quella di Saranda.

Syri i Kaltere. occhio azzurro. albania

Syri i Kaltere, il fiume

Le sfumature di colore che vanno dal blu scuro della sorgente all’acquamarina del lago assomigliano all’iride dell’occhio e costituiscono un palcoscenico unico di luci e colori; il lago creato dalla sorgente e parte integrante del sito è navigato da barche a remi e pedalò così che si possono fare piccole gite attorniati dalla natura incontaminata e irrigata da tale bellezza naturale. Mentre si percorrono i viottoli che costeggiano la sorgente libellule e farfalle volteggiavano e si posavano sui turisti segno che l’ambiente non è toccato dalla mano dell’uomo in modo violento e invasivo; i piccoli ristoranti di cucina tradizionale locale sono costruiti sopra palafitte appoggiate alla roccia.

A Syri i Kalter la natura è sovrana

Mentre si cammina nella natura del luogo la brezza dell’aria e il rumore dell’acqua, regalano indimenticabili momenti di totale relax. Oltre al corso principale della sorgente ci sono altri corsi d’acqua provenienti da sorgenti minori che sgorgano dalle fessure della roccia e da piccole grotte; esse si possono raggiungere attraverso piacevoli passeggiate su comodi percorsi all’interno del parco. A  Syri i Kalter la natura qui è inequivocabilmente sovrana e chiudendo gli occhi ci si immagina all’interno di una fiaba.

Syri i Kalter – Come Arrivare:

Per raggiungere Syri i Kalter l’unica possibilità è arrivarci con mezzi propri. Non ci sono mezzi pubblici per la sorgente dell’occhio azzurro. La fonte si trova sulla strada principale che connette le città di Argirocastro con Saranda. Dopo una prima svolta dalla strada principale, dopo circa 3 km incontrerete un segnale con una scritta che recita “Attrazione Turistica”. L’ultimo tratto di strada che porta alla sorgente è parecchio scenografico in quanto la strada  passa accanto a un bel lago. Cè un parcheggio e un ottimo ristorante appena si arriva vicino alla fonte di Syri i Kalter.

Syri i Kalter. albania, sorgente

L’occhio azzurro in Albania

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*