Home / Treviso / Volontariato / Volontariato a Treviso
Volontariato a Treviso
Volontariato a Treviso

Volontariato a Treviso

Come Fare Volontariato a Treviso.

Fare Volontariato a Treviso – TREVISO – Cosa significa fare volontariato? Quante e quali sono le associazioni di volontariato in provincia di Treviso? Vuoi fare un’esperienza di volontariato? L’albo del volontariato, il progetto Pane e Tulipani, il Comune di Treviso.

Volontariato – l’Albo

Nel corso di un recente evento, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali, “Una città in Comune” nel quale l’amministrazione comunale si è chiesta come costruire una città dove i cittadini siano protagonisti, è stato presentato l’Albo del volontariato singolo come strumento di partecipazione attiva dei cittadini di Treviso ai bisogni della città: “I nuovi bisogni sono molti e poche le risorse – dichiara l’assessore Manfio – Il welfare deve coinvolgere tutte le categorie anche imprenditoriali, volontariato e istituzioni; deve diventare generativo, cioè non limitarsi ad interventi assistenziali, ma a soluzioni che possano portare ad un reale cambiamento, ad una implementazione delle capacità della persona. Questo è un percorso che abbiamo avviato per giungere verso fine anno ad un forum sulle politiche sociali che rientrerà poi nel programma degli Stati Generali della Città che si terranno nel mese di ottobre”.

Progetto Pane e Tulipani

Pane e tulipani è un progetto che aiuta chi non ce la fa più. Una raccolta di generi di prima necessità per persone in difficoltà che è qualcosa in più di una donazione. Qual’è l’idea? La povertà e il disagio economico sono sempre più diffusi nella nostra provincia. Non riguardano più soltanto famiglie straniere o situazioni di marginalità estrema. Colpiscono ovunque: sono la conseguenza della perdita del lavoro o della difficoltà di trovarne uno, di una malattia, di una separazione o del venir meno dei legami familiari… Ciascuno di noi può trovarsi da un giorno all’altro in questa situazione. È importante dare una risposta concreta, di relazione.

Pane e tulipani promuove una raccolta di generi di prima necessità lunga un anno. Ma la scelta di lavorare con bambini e ragazzi, attraverso la scuola e con l’apporto dell’Unicef, nasconde un obiettivo più ampio: quello di parlare di povertà senza che sia un tabù, di far capire che il nostro benessere non è poi così scontato. Solo da questa consapevolezza può germoglia una solidarietà autentica, che non si esaurisce nel semplice gesto del dono, ma si completa nella relazione con l’altro.

Pane e tulipani è una raccolta di generi di prima necessità che si svolge durante l’anno scolastico in tutte le scuole della provincia di Treviso – elementari, medie, superiori – che vorranno partecipare.

Pane e Tulipani è promosso dal Coordinamento delle associazioni di volontariato della provincia di Treviso e dall’Ufficio Scolastico Territoriale XI, in collaborazione con l’Unicef e con il patrocinio della Provincia.

Vuoi fare volontariato?

http://www.trevisovolontariato.org/

LILT Giocare in Corsia

www.carceretv.it/attivita/volontariato/

Comune di Treviso – Associazioni di volontariato

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*