Home / Recensioni / Come la Luna alle porte dell’alba – Recensione
Riccardo Roiter Rigoni Recensione
Riccardo Roiter Rigoni - Recensione

Come la Luna alle porte dell’alba – Recensione

Il protagonista è Sandro

Il protagonista è Sandro, che viene lasciato all’improvviso dalla sua fidanzata e non riesce a riprendersi. Così una coppia di vecchi amici gli consiglia di accompagnare uno di loro a Venezia, alla Mostra del Cinema. Sandro si fa convincere e decide di partire con Giulio.

Le giornate passano noiose mentre l’amico è impegnato nel suo lavoro. Un giorno decidono di fare un giro in moto e hanno un incidente. Tutta la vita del protagonista è sconvolta da questo evento. Purtroppo Sandro entra in coma e solo dopo parecchi giorni riesce a risvegliarsi e scopre di essere stato in pericolo di vita.

Segue una lunga e dolorosa riabilitazione. Ma la parte sorprendente di questo racconto sta nel fatto che durante il coma Sandro vive una strana esperienza che gli cambia la vita. In quei giorni vive una seconda vita, dove incontra, parla e vede cose che lui non ha mai conosciuto. Il luogo dove tutto si svolge è l’ospedale del Lido di Venezia.

Ricomincia a credere nell’amore, s’innamora di Sveva ,una dottoressa che gli parla e gli fa visitare i padiglioni abbandonati dell’ospedale. Il viaggio, che decide di intraprendere per capire cosa realmente gli fosse accaduto, è interessante. Figure esoteriche, spiegazioni che passano dalla psicologia alla fede. Tutta una serie di espressioni che ci fanno seguire la vita di Sandro e la sua trasformazione.

Perché leggere

A nostro avviso, bellissimo è il capitolo dove incontra un vecchio frate che lo aiuta a comprendere cosa gli è accaduto. Tanti spunti su cui riflettere anche sulla nostra vita, sul perché succedono certe cose. Un viaggio nell’”io” umano e nella scoperta di quei luoghi che sono dentro di noi, sconosciuti.

Un’analisi su cosa siamo e possiamo essere. Molto bella è la descrizione dell’ospedale e di questi padiglioni oramai abbandonati, colmi di storie, di sofferenza, di gioia e di bellezza. La voglia di salvare una struttura che ha fatto molto per tante persone, il Lido di Venezia visto sotto un’altra ottica.

Come la Luna alle porte dell’alba
Riccardo Roiter Rigoni
Duck Edizioni
Euro 18,00

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*