Home / Libri / Diamanti e Finanza. Presentazione.
diamanti e finanza, libro
La copertina del libro "Diamanti e Finanza"

Diamanti e Finanza. Presentazione.

Diamanti e Finanza – Presentazione del libro di Marca Aperta.

Sabato 15 Febbraio, presso la Libreria Lovat di Villorba ( TV), si è svolto, in una sala conferenza piena, la presentazione del libro “Diamanti e Finanza” edito da Espressioni di Marca Aperta, con la presenza degli Autori Tiziano dall’Omo e Gianni Bizzotto. Gli interventi dei relatori, a commento di alcuni passi del libro, si sono arricchiti di aneddoti professionali, e di sorprese, come quella del Prof. Bizzotto che ha mostrato ai partecipanti i vecchi attrezzi che utilizzavano gli intagliatori dei diamanti per ricavare il gioiello finito da una pietra grezza. La conferenza è stata moderata dall’avvocato Michele Casagrande.

I partecipanti all’incontro hanno potuto anche fare domande e chiedere ulteriori curiosità ai due relatori, i quali puntuali hanno fornito tutto il loro sapere sul mondo dei diamanti.

In conlusione, c’è stato un piccolo intervento dell’editore Guido Pascotto, che ha presentato la sua casa editrice, Safarà Editore e di Adrian Melicovici, importante giornalista romeno, presente anch’esso alla presentazione del libro “Diamanti e Finanza”.

Il libro

Il libro si segnala come una disamina e una sintesi insieme del complesso mondo del Diamante, analizzando con un linguaggio semplice  e a prova di inesperto ogni aspetto saliente dell’argomento. Si candida quindi a chiudere una falla esistente nella letteratura finanziaria spiegando con termini e concetti chiari, semplici ma esatti, tutto quello che l’investitore di oggi dovrebbe sapere per scegliere il diamante come investimento.

Il libro, ricco di schemi logici e di foto, tratta la storia, la mineralogia, i principali paesi produttori, la purezza, il colore, il taglio, la fluorescenza, i diamanti fancy color, il peso, i principali centri di taglio, l’utilizzazione industriale dei diamanti, i diamanti trattati, sviscera  la questione del Diamante come Investimento e bene rifugio, il diamante nella cultura e nel costume contemporanei, i più importanti diamanti famosi nel mondo, le curiosità sui diamanti e sulle principali aste che hanno interessato i diamanti.

Hanno fornito materiale fotografico e concesso le autorizzazioni per la pubblicazione:

Christie’s –  Londra ; De Beers –  Londra ; HRD, (Hoge Raad voor Diamant) – Anversa; IGI – Anversa; Tiffany & Co. –  New York; Diamantmusem Grobbendonk –  Grobbendonk (Belgio) – Il museo del diamante ; OGI Sistems Ltd –  Tel Aviv e molti altri.

Gli autori:

Gianni Bizzotto si occupa di Diamanti da vent’anni e lavora ad altissimo livello nelle Borse mondiali e con Top Clients; è l’inventore del Certificato Internazionale di Garanzia sull’Oggetto Assemblato che oggi viene utilizzato in tutto il mondo.

Tiziano Dall’Omo è stato per anni Direttore della Certificazione della Qualità del Gioiello per un brand mondiale. Oggi si occupa di investimenti.

 

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*