Home / Scienze / Ecco le Alert Card Meteo della Marca Trevigiana
Alert Card Meteo
Alert Card Meteo

Ecco le Alert Card Meteo della Marca Trevigiana

Le Alert Card Trevigiane

L’Associazione Comuni Marca Trevigiana presenta tre Alert Card meteo per aiutare i cittadini trevigiani a superare i momenti difficili dell’allerta meteo. Il clima è cambiato e così tutti noi dobbiamo essere pronti ad affrontare le avverse condizioni meteo.

Le card sono state sviluppate da un team formato dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana. Il set di Alert Card è formato da ventidue tessere che per aiutare i Comuni trevigiani a comunicare ai propri cittadini l’allerta meteo e le relative misure di auto protezione.

Il progetto è nato dopo la valutazione delle riposte a un questionario inviato ai comuni trevigiani, così da capire come gli enti locali trevigiani comunichino ai propri cittadini le informazioni che ricevono dal CFD – Centro Funzionale Decentrato – della Regione Veneto.

Il CFD informa sul rischio idraulico, idro-geologico, temporali forti, vento forte, neve, gelate, ondate di calore e valanghe utilizzando diversi codici e colori. La comunicazione sociale è tutelata dalla legge in capo al sindaco n. 265/1999.

Chi si occupa delle comunicazioni? La risposta è nel 72% dei casi il sindaco, nel 44% dei casi un amministratore comunale e nel 30% un dipendente comunale, ma solitamente è il sindaco per le ovvie criticità operative.

Quali sono i principali canali attraverso cui i nostri Comuni comunicano le allerte meteo e le relative misure di auto protezione? Il canale principale è Facebook con il 64%, il sito internet del Comune con il 46%, WhatsApp al 28%, gli SMS al 10%, i pannelli luminosi stradali al 10%, gli altri social con una percentuale minore.

Sulla base di questi dati e altri opportunamente studiati si è giunti alla conclusione che fosse necessario organizzare al meglio questo tipo di intervento alla cittadinanza.

Il team di lavoro ha lavorato gratuitamente al progetto e oggi la base operativa è funzionante. Il team è composto da amministratori locali, dipendenti comunali con specifiche responsabilità in tema di Protezione Civile ed esperti di comunicazione, e ha fornito il set di ventidue Alert Card e un manuale d’uso con i messaggi da utilizzare e con tutti i riferimenti.

Oggi i Comuni della Marca Trevigiana hanno a disposizione uno strumento facile da usare ed efficace per ottemperare un obbligo di legge e, principalmente, per aiutare i propri cittadini a individuare un pericolo imminente e ad attrezzarsi per evitare tragedie.

Come sappiamo il clima è cambiato e i fenomeni meteorologici hanno cambiato forma e caratteristiche diventando sempre più improvvisi e devastanti.

Queste Alert Card servono per difendersi e prevenire danni a cose e persone quando i cittadini hanno il diritto di ricevere le informazioni tempestivamente e di diventare essi stessi divulgatori di buone pratiche di Protezione Civile.

Marca Aperta

Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*