Home / Longarone Fiere / Intervista a Filippo Bano – Presidente di Artglace
Filippo, Bano, Intervista, Artglace
Filippo Bano - Intervista

Intervista a Filippo Bano – Presidente di Artglace

Confederazione delle Associazioni dei gelatieri europei

Intervista in esclusiva al presidente di Artglace Filippo Bano, ente fondamentale per la comunicazione del gelato artigianale italiano, presso gli spazi di longarone Fiere, durante la conferenza stampa di presentazione della MIG 2018 presso la CGIA Associazione Artigiani Piccole Imprese Mestre.

“Longarone rappresenta in Italia, e in Europa, la storia e il salotto buono del gelato artigianale, una fiera cui teniamo veramente molto”. Ha tenuto a riprecisarlo il Presidente di Artglace, Filippo Bano, che ha sottolineato: “Quest’anno con il concorso “Gelato Tiramisù Italian Cup” si sceglie la ricetta ufficiale di Artglace per il gelato al gusto tiramisù diventando la ricetta ufficiale per la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2019”.

  • Ci descriva l’attività di Arteglace.


L’associazione è nata nel 1996 su idea di diverse persone e raggruppa tutti i gelatieri artigiani a livello europeo. L’obiettivo dell’associazione è promuovere il gelato artigianale a livello europeo, e specificatamente nell’ambito della MIG 2018, promuovere un gusto che è quello del Tiramisù

  • Come mai la scelta di questo gusto?


Perché a livello italiano è il gusto più conosciuto.

  • Quali sono le attività di Artglace?


Il nostro lavoro è lo sviluppo della cultura del gelato artigianale perché a livello europeo non esiste una legislazione che differenzia la produzione del gelato industriale da quello artigianale. Questo, secondo noi, è importante perché il consumatore deve conoscere il prodotto con le sue differenze.

  • Dov’è presente Artglace?


Oltre alla Fiera del Gelato di Longarone siamo presenti alla Fiera del Gelato di Rimini e organizziamo manifestazioni per sensibilizzare la nostra missione. Ricordo che il 12 luglio 2012 il Parlamento Europeo ha riconosciuto il gelato artigianale e ha istituito il 24 marzo di ogni anno come la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”, unico alimento cui è stato dato un riconoscimento a livello europeo.

Puoi anche leggere: MIG 2018

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*