Home / Longarone Fiere / Intervista a Gian Angelo Bellati: Presidente Longarone Fiere Dolomiti
Gian Angelo bellati, presidente, longarone
Intervista in Esclusiva - Longarone Fiere

Intervista a Gian Angelo Bellati: Presidente Longarone Fiere Dolomiti

La sinergia tra montagna e mare

  • Quali sono le linee guida di Longarone Fiere?

La Fiera di Longarone è un polo fieristico di settore, specializzato e importantissimo per la provincia di Belluno. Porta avanti sia lo sviluppo economico del territorio ma è anche un punto d’incontro di una cultura tipica di montagna. L’obiettivo è valorizzare le professioni artigianali, ma non solo, che sono poi espressione della cultura locale.

  • Quali sono gli obiettivi della Fiera del Gelato Artigianale?

Con la MIG siamo quasi al sessantesimo compleanno, e parliamo di un prodotto della gastronomia importantissimo che si è sviluppato in queste zone. Il gelato fa parte della cultura del popolo bellunese che è stata anche trasferita all’estero, quindi la cultura diventa un’ambasciatrice delle eccellenze del territorio che possono essere integrate sia con tutto il Veneto e l’Italia, ma anche a livello internazionale.
Vediamo questa fiera non solo come un soggetto importante per lo sviluppo economico, ma anche un luogo, dove ci si rende conto delle proprie tradizioni e specificità che devono essere comunicate al di fuori.

  • La scuola come può partecipare allo sviluppo della fiera?

Le scuole sono colme di giovani, che sono il nostro futuro, è il luogo giusto per apprendere e insegnare insieme alle famiglie. Quindi la collaborazione di una fiera che porta avanti la cultura della montagna e lo sviluppo economico è fondamentale. Abbiamo in progetto di ampliare la fiera per offrire degli spazi dove i giovani spossano avvicinarsi alle professioni di montagna in loco.

  • Quali sinergie si vedono tra le città di Belluno e Venezia?

La vicinanza tra le due città è molto forte, essendo ancora residente a Venezia si notano tantissimi cognomi del territorio bellunese. I commerci tra le due città sono storicamente importanti, e facendo riferimento al detto che “La storia si ripete”, oggi con la fiera di Longarone si ripete una sinergia fondamentale.

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*