Home / Attualità / La “Fuitina” racconta il nuovo Ep della cantante siciliana Moga
Una donna dietro le apparenze
Una donna dietro le apparenze - Moga

La “Fuitina” racconta il nuovo Ep della cantante siciliana Moga

Una donna dietro le apparenze

Non tutti conoscono l’uso e costume italiano della fuitina. Questa è una forma di ribellione alla tradizione, che permette a due innamorati di uscire dal contesto familiare e creare una propria realtà d’amore.

L’amore è il cardine del contesto della fuitina, un percorso comune di vita. Moga, pubblica il nuovo Ep, “Una donna dietro le apparenze” e sceglie il brano “Fuitina” come singolo d’esordio. Come si diceva, in dialetto siciliano la “fuitina” è fuga d’amore.

Il nuovo brano di Moga racconta di due giovani innamorate che decidono di scappare perché la loro storia non è capita e accettata dalle famiglie e dalla comunità, per poi diventare consapevolezza che l’amore di un padre supera tutto, anche le barriere alzate dagli stereotipi.

Una donna dietro le apparenze

L’Ep dal titolo “Una donna dietro le apparenze” è uscito in tutti gli store digitali e in radio perché rappresenta il percorso interiore vissuto dell’artista che richiede di dare aria alle sue origini siciliane.

La bellissima regione siciliana è ancora molto ancorata alle tradizioni, così Moga prova a raccontare queste tradizioni con musica contemporanea, senza contraddizioni, ma solamente percorrendo il sentiero della sperimentazione e modernità.

L’anima creativa di Moga scivola in un’altalena di emozioni e ritmiche, dove si trovano varie influenze musicali, tra cui non possono mancare delle incursioni folk con dinamiche esplosive.

Biografia

Moga è nata e cresciuta a Cefalù in Sicilia da una famiglia di musicisti. La musica le entra già da bambina e si presta allo studio e all’interpretazione di “urban melodico” e “ambient pop” con brevi incursioni di Folk, ad ogni modo percorrendo il rock più tradizionale e genuino.

La voce di Moga è creativamente aperta a ogni tipo di melodia, così si accompagna con chitarra e pianoforte, quando scrive le canzoni e le permette di muoversi con facile naturalezza e disinvoltura in tutte le estensioni. Pubblica i brani “Supereroi” e “Perfetti”.

Gianni Fellissent

Gianni Fellissent
Antropologo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*