Home / Venezia / La rete dei musei di Venezia con il Dorsoduro Museum Mile
Dorsoduro Museum Mile Venezia
Dorsoduro Museum Mile Venezia

La rete dei musei di Venezia con il Dorsoduro Museum Mile

Musei di Venezia in rete

Il nostro paese è culturalmente non all’avanguardia nella strategia della rete, in altre parole cercare di unire le forze di varie realtà manageriali e imprenditoriali per raggiungere il massimo obiettivo, non è abitudine.

Finalmente la cultura riesce in questo e a Venezia si uniscono diverse realtà museali: Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Palazzo Grassi.

Loro sono riusciti a fare questo accordo programmatico e iniziano il progetto Punta della Dogana rilanciando il Dorsoduro Museum Mile, uno straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di arte.

Il turista, l’appassionato, gli studenti e tutte le persone percorrono degli itinerari integrati, riceve una comunicazione condivisa e sconti sui biglietti d’ingresso ai musei.

La bellezza dell’operazione è che Il Dorsoduro Museum Mile riparte e rilancia, su basi più solide e concrete, la collaborazione tra le istituzioni culturali che hanno sede nel sestiere veneziano di Dorsoduro.

L’idea nasce nel 2015 e si sviluppa nella città di Venezia, universo incontrastato di arte, pensiero e filosofia e accoglie in un circuito lungo poco più di un miglio che attraversa il sestiere di Dorsoduro, tra il Canal Grande e il canale della Giudecca, facendolo viaggiare lungo otto secoli di storia dell’arte mondiale.

Si ammirano capolavori della pittura veneziana medievale e rinascimentale delle Gallerie dell’Accademia, ai protagonisti della scena dell’arte contemporanea esposti a Punta della Dogana, passando per le storiche case e soprattutto musei di Vittorio Cini e di Peggy Guggenheim, che ospitano le collezioni di questi grandi mecenati.

Giulio Manieri Elia – Direttore Gallerie dell’Accademia di Venezia

Il rilancio del Dorsoduro Museum Mile, oggi, si fonda su forme di collaborazione tra istituzioni culturali di natura così diversa ma attive nello stesso contesto e unite nel comune intento di venire incontro alle nuove esigenze e alla sensibilità del pubblico.

Il continuo aggiornamento delle strategie di comunicazione e di promozione e la sempre rinnovata attenzione al visitatore, insieme alla qualità della proposta culturale, soprattutto in questi tempi mutevoli e complessi costituiscono una priorità nella nostra offerta museale.

Contatti

Campo della Carità
Dorsoduro 1050, Venezia
www.gallerieaccademia.it
Lunedì dalle ore 8.15 alle ore 14.00
Martedì – Domenica dalle ore 8.15 alle ore 19.15
Campo San Vio
Dorsoduro 864, Venezia
www.palazzocini.it
Date dal 20 giugno al 23 novembre 2020
Da Venerdì a Domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00
Palazzo Venier dei Leoni
Dorsoduro 701, Venezia
www.guggenheim-venice.it
Da Mercoledì a Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – Chiuso il Martedì
Fondamenta Salute
Dorsoduro 2, Venezia
www.palazzograssi.it
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Chiuso il Martedì

Gianni Fellissent

Gianni Fellissent
Antropologo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*