Home / Cucina / Ricetta Ristorante Bornass Aviano: Polenta Salame e Cavo
Ricatta Polenta Salame Cavo
Ricatta - Polenta Salame Cavo

Ricetta Ristorante Bornass Aviano: Polenta Salame e Cavo

Ricetta tipica delle malghe

Presentiamo una ricetta molto buona e ricca di tradizione presente sulle nostre montagne, le Alpi. La regione italiana che ci ospita è il Friuli Venezia Giulia, con Manuela dentro il Ristorante Bornass, che nella lingua del posto significa “acqua che sorge”.

Infatti, il Bornass ha una sorgente di acqua privata, una ricchezza inestimabile. La storia che ci racconta Manuela è molto semplice e è raccontata nel libro Le Affinità del Gusto, un best seller importante perché presenta la storia e la tradizione di due chef amiche.

Per tradizione si mungevano le mucche e si metteva il latte al fresco. Durante la notte affiorava la panna che si raccoglieva al mattino. Una ricetta tipica delle malghe.

Preparazione

Per prima cosa mettiamo l’acqua nel paiolo e quando bolle saliamo e piano piano facciamo scendere la farina a pioggia. Cuciniamo la polenta, quando è pronta, la giriamo in un tagliere.

Ora, in una pentola di alluminio, versiamo la panna e cominciamo a mescolare piano piano aggiungendo il sale e cucinando per circa venti minuti.

Nel frattempo tagliamo il salame a fettine di circa mezzo centimetro e mettiamo il burro in un tegame in cui avremo cura di disporre anche il salame e infine cuciniamo per qualche minuto.

Giriamo poi le fettine dall’altro lato, sfumando con l’aceto. In seguito, impiattiamo, mettendo due o tre fettine di salame sul fondo del piatto. Versiamo sopra e sul bordo del piatto la panna e a lato disponiamo la polenta.

Ingredienti per la polenta

  • 1 litro di acqua
  • 300 gr. di farina di polenta
  • 15 gr. di sale grosso

E poi…

  • 1 salame fresco
  • 500 ml. di panna fresca
  • un pizzico di sale
  • aceto rosso
  • 50 gr. di burro

Ristorante Bornass
Via Monte Cavallo, 120 Aviano (PN)
Tel.: 0434.651297
Mail: info@albergoristorantebornass.it
Web: www.albergoristorantebornass.it
Webcam

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*