Home / Cucina / Salame di trota: la ricetta delle sorgenti del fiume Livenza
Livenza, sorgenti, ricetta, trota, salame
Salame di Trota - Ricetta

Salame di trota: la ricetta delle sorgenti del fiume Livenza

Salame di trota: la ricetta

Il Salame di trota è un piatto povero di grassi e si consiglia il consumo due volte la settimana. Il salame di trota, essendo ricco di Omega 3, è molto indicato per chi ha problemi cardiovascolari. E’ un piatto fresco, da servire come antipasto con contorno di verdure di stagione e qualche crostino, è ricchissimo di Omega 3.
Il piatto si può gustare presso la Trattoria La Santissima di Polcenigo (PN) un luogo magico perché si trova a pochi metri dalle sorgenti del fiume Livenza. Quando si entra per mangiare, si senti proprio il corso dell’acqua che scorre incontaminata e prende la strada verso il mare. Un angolo unico e speciale.

Salame di trota – Ingredienti

  • ½ kg. di trote fresche salmonate
  • 15 gr. di sale
  • 10 gr. erba cipollina
  • 4 foglie di colla di pesce
  • 5 gr. di pepe verde
  • 10 foglioline di maggiorana

Salame di trota – Procedimento

Pulite le trote dalla pelle e dalle lische e poi tritate la polpa con un tritacarne o a coltello finemente. Aggiungete il sale, erba cipollina, maggiorana tagliata, i granelli di pepe e la colla di pesce che abbiamo in precedenza fatto ammollire in acqua fredda per circa cinque minuti. Impastate bene. Prendete un foglio di carta per cotture al vapore e formate con l’impasto un salame e chiudete bene alle due estremità. Fate bollire per circa venti minuti a fuoco lento. Lasciate quindi raffreddare il tutto in frigorifero per circa un’ora. Una volta pronto, affettiamo il salame di trota che potremo servire con crostini di pane come un fresco antipasto. Si può servire in svariati modi: con della valeriana e pomodorini o con una spruzzata di aceto balsamico.

Una ricetta presente nel libro
Affinità del Gusto
Espressioni di Marca Aperta
Prezzo: €. 10,00

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*