Home / Viaggi / Viaggio a Case di Viso in Valcamonica: Stelvio e Adamello insieme
Case di Viso Valcamonica
CASE DI VISO - VALCAMONICA

Viaggio a Case di Viso in Valcamonica: Stelvio e Adamello insieme

Due parchi montani si uniscono

Siamo in una bella giornata estiva, il caldo imperversa, così saliamo a Ponte di Legno (BS) per trovare un fresco leggero. In compagnia di amici andiamo verso le Case di Viso, un piccolo borgo montano protetto, dove alla fine della passeggiata esiste il laghetto di Viso.

Da lontano sembra vedere un altopiano circondato da alte montagne, le Alpi, tanto amate da tutti. Il luogo è particolarmente suggestivo perché si colloca tra due parchi montani importanti per storia e natura: il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale dell’Adamello.

Fra queste case, la storia narra, di una rappresaglia tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale, che fece numerosi morti, ricordati con croci di ferro, lungo il sentiero.

La storia e la geografia sono materie sempre andate su sentieri paralleli, che non bisognerebbe mai dimenticare. Quest’ambiente protetto è scenografia di bellissimi panorami, un parco faunistico ricco e svariate tipologie di fiori e piante di alta quota.

Si arriva in auto e poi un sentiero ad anello, permette lo scorrere del tempo vicino alla natura senza troppa fatica. Il fiato si perde per la vista che il luogo offre, quando si possono apprezzare cime alpine importanti.

Quando si giunge in questa zona è importante dire che la vista propone le cime dell’Albiolo, il Montozzo, l’Ercavallo e il Corno dei Tre Signori dove nasce il torrente Frigidolfo che insieme al torrente Narcanello danno vita al fiume Oglio.

In fondo alla via c’è la valle di Pezzo. Case di Viso è un alpeggio caratteristico, un autentico gioiello della Valcamonica. Come tutti i gioielli vanno ammirati, apprezzati e rispettati perché mantengano per sempre il loro equilibrio.

Quando il parco giunge a termine nello splendido belvedere, si può ammirare tutta la valle di Pezzo. Le Case di Viso sono un alpeggio caratteristico, un autentico gioiello della Valcamonica.

Leggi anche: Vione e Calsù

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*