Home / Cucina / Ricette / Cinnamon rolls – La ricetta
cinnamon rolls, ricetta
Cinnamon Rolls l'originale ricetta nordica

Cinnamon rolls – La ricetta

Cinnamon Rolls


di Damla Tanis

Il Kanelsnegle (o cinnamon rolls)è un dolce tipico dei paesi nordici dove viene usata molto la cannella il cui profumo ci avvolge e coccola nelle giornate d’inverno..
Questi dolcetti infatti vengono preparati in diversi paesi con piccole varianti, ma qui vi proponiamo la versione della Danimarca! In questo caso letteralmente significano “chiocciole alla cannella” ma queste girelle in altri paesi vengono chiamate anche “Cinnamon rolls” o “Kanelbulle”. La farcitura qui presente è quella classica ma potete cambiarla aggiungendo cioccolata o frutta secca.

Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo Totale: 1 ora 15 min

Ingredienti:

lievito di birra:35 gr


farina:540 gr


uova:2


latte:225 ml


burro fuso raffreddato:75 gr


zucchero:75 gr


sale:1 pizzico

Ripieno

burro morbido:150 gr


zucchero:120 gr (60 gr semolato, 60gr canna)


cannella:2 cucchiai

Glassa

zucchero a velo:200 gr


acqua calda:2 cucchiai

Procedimento:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Sbattete a parte le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro fuso e la miscela di latte-lievito. Versate un po’ alla volta la farina e impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciate lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido.
Per il ripieno, mescolate in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e la cannella. Quando l’impasto sarà lievitato (raggiunge circa il doppio della dimensione), dividetelo in due parti e stendete ciascuna delle parti formando un rettangolo di circa 25×40 cm. Spalmate il ripieno e arrotolate la pasta. Tagliate a fettine di circa 2 cm di spessore. Disponete le girelle distanziate nella teglia (oppure anche in cerchio formando una torta o a cuore per San Valentino..) e lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Se volete potete spennellarli con del burro fuso o un uovo sbattuto. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti (finchè non saranno dorati) e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua regolando la densità aggiungendo più zucchero a velo o più acqua. Decorate i vostri rollini e servite!
Buon appetito! Velbekomme!

Damla Tanis

Damla Tanis
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e Pasticciera Qualificata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*