Home / Che cosa mangiare dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia
Turismo Friuli Venezia Giulia Cucina
TRADIZIONE - FRIULI VENEZIA GIULIA

Che cosa mangiare dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia

Ricette gustose e saporite

Una delle più belle regioni italiane è il Friuli Venezia Giulia, composta di ogni tipo di paesaggio, dal mare alla montagna alla pianura ricca di vita e tradizione.

Qui di seguito proponiamo una lista di prodotti tipici, che forse qualcuno conosce, ma anche ignora. La lista è più lunga, iniziamo con questi perché è nostra premura informare al meglio.

La regione Friuli Venezia Giulia ha tanti prodotti tradizionali, di cui abbiamo già parlato e pubblicato un libro proprio per valorizzare e parlare di una regione cicca di tradizione e buoni sapori.

Se cercate nel nostro sito trovate anche altri prodotti che caratterizzano questa regione.

Brovada

La Brovada è un prodotto ottenuto dalla lavorazione della rapa bianca dal colletto viola, chiamata tradizionalmente Rapa da Brovada, macerata in vinaccia. La Brovada è un prodotto DOP.

Montasio

Il Montasio è un formaggio tipico del Friuli Venezia Giulia e così caratteristico che ha ottenuto la certificazione DOP. Questo è prodotto con latte di vacca a pasta dura, cotto, è un formaggio saporito di media stagionatura che cambia sapore in base al periodo stagionato.

Prosciutto di San Daniele

Il prosciutto crudo di San Daniele è un prodotto DOP crudo e stagionato. I pezzi che arrivano a San Daniele del Friuli devono avere un peso non inferiore a dodici chilogrammi e devono conservare lo zampino che permette di mantenere intera la coscia e agevolare il drenaggio dell’umidità.

Prosciutto di Sauris

Il prosciutto crudo di Sauris è un salume a base di carne suina a IGP prodotto e confezionato in provincia di Udine. Si distingue da tutti gli altri prosciutti italiani per la leggera affumicatura ottenuta per combustione naturale esclusivamente in legno di faggio.

Come dicevamo la regione Friuli Venezia Giulia ha tante risorse turistiche e culinarie e anche quest’anno è pronta a ricevere gli ospiti con il carattere che sempre la resa unica e originale.